Search
Search Menu

Realizzazione di un sito web

Come nasce un progetto

Un sito internet (così come un’applicazione web) nasce innanzitutto da una buona idea che si trasforma in un progetto chiaro e definito. Soprattutto in questa fase Amaka può accompagnarvi e aiutarvi nel definire obbiettivi, strategia e tempi.

Accade spesso infatti di trovare aziende, professionisti o privati che hanno adottato soluzioni e applicazioni web, per così dire, sballate: sproporzionate, costose, complicate, non flessibili, lente.

A hammer to crack a nut. Usare un martello per rompere una nocciolina.

Per ogni problema od esigenza esiste lo strumento più adatto. Basta conoscerlo. Leonardo Sciascia diceva : tutti i nodi vengono al pettine, se c’è un pettine.

La creazione di un sito web richiama e comprende un’ampia sfera di competenze: dal web design alla programmazione, dal web marketing alla gestione del marchio, dal copywriting alle risorse hardware dell’hosting.

Amaka cerca di mettere assieme ed ottimizzare al meglio tutte queste competenze, tenendo ben presente il vostro budget, le dimensioni del progetto, le vostre esigenze specifiche, le vostre preferenze.

Contattateci per approfondimenti e chiarimenti.

Le tappe di un progetto web

  1. Il preventivo gratuito con i dettaglio di tempi e costi di realizzazione.
  2. La scelta del dominio internet più adeguato.
  3. L’impostazione del layout e la creazione di logo e grafica.
  4. La creazione dei contenuti.
  5. L’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca.
  6. La formazione per l’utilizzo in autonomia del sistema di gestione dei contenuti.
  7. Assistenza costante e puntuale.

Tutto questo lo facciamo in base alla competenza e all’esperienza. Seguendo linee guida minime ma chiare. Una applicazione web deve essere

  • semplice, leggera ed efficiente : fare le cose giuste al momento giusto, nel modo più facile e veloce.
  • flessibile e scalabile : adattarsi facilmente a cambiamenti ed ampliamenti.
  • personalizzabile ma conforme agli standard internazionali : ogni progetto ha le proprie peculiarità.
  • economica : perchè sprecare risorse inutilmente ?

Il costo di un sito web

In giro per la Rete è probabile siate incappati in prezzi spesso fra loro diversissimi: dalla categoria “sito gratis”,  a cifre con 4 zeri.  Tutto ovviamente in fuzione delle vostre esigenze.

Pur rispettando il lavoro di tutti, la filosofia di Amaka è:  un progetto, un preventivo.

Perchè crediamo che ogni idea abbia bisogno di un’attenzione specifica e “artigianale”, per valutarne correttamente la fattibilità, i tempi e i costi.

E’ una cosa a cui teniamo particolarmente, al pari dell’assistenza dopo l’eventuale realizzazione del progetto.

Quindi non esitate ad esporci la vostra idea e a chiederci un preventivo gratuito.

Gestire i contenuti di un sito web

I contenuti fanno la differenza. Differenza tra un sito interessante e uno inutile. Differenza tra un sito visitato e dove gli utenti ritornano e un sito deserto e dove gli utenti non torneranno più. Molto spesso, troppo spesso, i contenuti testuali dei siti vengono snobbati, considerati quasi superflui.

Scrivere per il web non è come scrivere su un pezzo di carta, perchè leggere sul web non è come leggere un pezzo di carta. Ci sono regole precise, regole che si basano sugli studi del comportamento dei navigatori. Regole che richiedono competenze specifiche.

Cosa può fare Amaka per voi ?

  • può creare contenuti chiari e interessanti per i vostri siti web, per le vostre newsletter, per i vostri annunci pubblicitari online. In termini tecnici copywriting e web writing.
  • organizzare i contenuti o nel caso riorganizzarli per renderli più facili da raggiungere e più chiari nel loro insieme . Lavorare quindi sull’architettura dell’informazione.
  • curare la revisione di testi esistenti.