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Aprire un sito di E-Commerce

Come aprire un negozio online

Le statistiche sul commercio elettronico marcano, da sempre, decisi segni positivi. Secondo gli ultimi dati (2015) sono circa 11 milioni gli italiani che abitualmente fanno acquisti online, ma l’e-commerce rappresenta adesso solo il 2% dei consumi delle famiglie. Ci sono quindi grandi margini di crescita ed immensi spazi per vendere online i propri prodotti.

Un negozio online, sia B2C (diretto al consumatore finale) che il B2B (tra imprese) parte dallo studio preliminare del settore e della nicchia di mercato. Si passa poi allo sviluppo della piattaforma di e-commerce , con l’attenzione adeguata per un’interfaccia utente che ottimizzi al meglio le visite convertendole in acquisti, sia per il back -office, per gestire al meglio, nel modo più semplice, veloce ed efficace tutte le operazioni legate alla gestione delle vendite online.

Altrettanto importante il tempo e la cura costante di  tutti gli strumenti di web marketing (pubblicità online, search advertising, newsletter) e per il monitoraggio delle statistiche di accesso e vendita dell’e-commerce.

Amaka vi accompagna in tutte queste fasi per gestire al meglio la nascita del vostro sito di e-commerce e per svilupparlo nel tempo, aumentando il fatturato delle vendite online.

Contattaci per affrondire la possibilità di aprire velocemente un sito e-commerce.

Il costo di un sito e-commerce

Il costo di un sito di e-commerce è figlio di molte e complesse variabili: dalla dimensione del progetto, alla nicchia di mercato, dal numero di prodotti in vendita, alle scelte di marketing.

E’ necessario essere quindi perlomeno guardinghi nei confronti di pacchetti “tutto compreso” per cifre molto ridotte (tanto più dubitare di soluzioni di “e-commerce gratis“). Il rischio è di trovarsi per le mani uno strumento non adeguato ed inutile. Una falsa partenza pregiudica spesso il futuro di molte imprese.

Questo non vuol dire che per aprire un negozio online servano enormi investimenti. Ogni progetto ha le proprie peculiarità. Amaka vi offre preventivi gratuiti e personalizzati sulla singola idea o progetto, tenendo conto del vostro budget e dei tempi di ritorno dell’investimento.

Quindi non esitate ad esporci la vostra idea e a chiederci un preventivo gratuito.

Come aumentare le vendite online

La semplice apertura di un sito di e-commerce non garantisce un aumento del vostro fatturato e delle vostre vendite. Ovviamente un negozio online ben realizzato fin dall’inizio ha buone possibilità di sviluppo e di ritorno dell’investimento iniziale.

E’ quindi importante che la progettazione iniziale si concentri in particolare sull’esperienza di acquisto dei visitatori: gli renda la vita facile e l’acquisto semplice e veloce da tutti i tipi di dispositivi (pc, tablet, smartphone).

User experience e progettazione di interfacce di responsive design  sono aspetti che, impostati all’inizio, possono essere migliorati nel tempo in base ai dati accumulati via via. E’ per questo che è fondamentale un servizio di statistische molto preciso ed un suo studio costante ed approfondito (web analytics).

Essenziale è anche la promozione del sito di e-commerce con l’utilizzo degli strumenti e canali più adeguati al target e al budget del progetto: dalla gestionde delle newsletter, alla promozione sui social, dalla pubblicità sui motori di ricerca (sem) al video advertising.

Contattaci per affrondire e per avere chiarimenti.